I LIBRI di Progettarte Edizioni

Li puoi trovare online su www.amazon.com – www.feltrinelli.itwww.ibs.it 

oppure scrivendo una mail a segreteria@progettarte.org (SPEDIZIONE GRATUITA)

 

SCOPRI I NOSTRI AUTORI E LE LORO ULTIME PUBBLICAZIONI

📕 Sedicipiucinque di Angela Albano

Il titolo richiama le sedute di radioterapia che l’autrice ho sostenuto. Ventuno giorni. Ha conosciuto meglio la patologia e le sue possibili conseguenze. Ma la malattia è solo una dei tanti attori. Vengono infatti narrate storie diverse che si intrecciano e si rincorrono, ambientate in epoche differenti, in cui si sottolinea come costruire qualcosa di nuovo ci faccia stare meglio. Regista e protagonista è, dunque, la Creatività che combatte i nostri mostri interiori ed accresce la nostra autostima tra emozioni e riflessioni che possano però arricchire anche gli altri. E questa è la vera conquista.
sedicipiucinque-angela-albano

📙 Dalla corsia alla corsa di Alessia Bellino

“Dalla corsia alla corsa” racconta come un percorso di guarigione da una malattia possa essere paragonato a una vera e propria maratona, fatta di allenamento, tappe, fatica, soddisfazione e di un traguardo. Colpita all’improvviso nel 2015 da una encefalite autoimmune, Alessia si ritrova ad affrontare un lungo periodo di convalescenza per recuperare la memoria, le abilità, la propria vita, per poi guarire e arrivare anche a cambiare, crescere e reinventarsi come WonderAle. Forte dell’esperienza da runner e delle sue passioni, racconta chilometro dopo chilometro, attraverso avvenimenti, riflessioni e disegni a mano libera, le tappe della maratona per guarire che l’ha portata fin qui, a condividere la sua storia perché possa essere d’ispirazione e d’incoraggiamento per altre persone.
dalla-corsia-alla-corsa

📒 I riflessi del verbo di Hamid Larbi

Hamid Larbi nato ad Algeri e vive a Montpellier, è autore di saggi e raccolte di poesie tradotte in spagnolo, italiano, russo, ucraino, romeno, arabo, inglese e turco. La sua poesia deriva principalmente dall’interiorità dell’umano che si trasforma in realismo lirico. Nel gennaio 2018 ha ricevuto il Concours International de Poésie, L’amour de la liberté dall’Accademia europea delle scienze, dell’arte e delle parole in Francia. E’ membro del Movimento Poetas del Mundo e nel 2020, proprio per la raccolta “I riflessi del verbo”, ha ricevuto il premio d’onore dalla Società dei Poeti di Francia. Nel maggio 2023 è stato ospite d’onore al Buk Festival di Modena.

hamid-larbi-i-riflessi-del-verbo


📗 Gli aerofoni di Mario Ventura

Cosa spinge Gustavo di Biancamano, maturo impiegato di banca dalla esistenza grigia e appartata, a interessarsi di Angelica Cohen, studentessa diciannovenne dai molti lati misteriosi e dai comportamenti ambigui? Quasi inavvertitamente Gustavo si trova nel mezzo di una girandola di suggestioni perturbanti e di sentimenti mentitori e contrastanti che susciteranno dapprima indistinti terrori e lo avvicineranno poi all’universo di lei, sospeso tra incantate fantasie e torbide realtà, ma, nello stesso tempo, gli faranno scoprire regioni sconosciute della propria natura. La sua vita, arida e metodica, sarà sconvolta da imprevedibili vicende immerse in una fiabesca dimensione onirica fino a che, nel finale, gli sarà rivelato il vero volto del sentimento che nutre per la giovane. Il tutto sullo sfondo di un’anonima periferia straniante e disumana, fatta di solitudini e silenzi, popolata di rarefatte figure senza volto e di personaggi induriti dalla vita.
gli-aerofoni

📗 Il becco del gabbiano di Mario Ventura

 Vaclav non è più il giovane cronista di nera della sgangherata Voce della città ma, alla soglia dei sessanta, continua la sua vita disordinata da malvissuto inquieto, tra relazioni amorose spericolate e lavori improbabili in cerca di una stabilità che non gli appartiene. Francesca è una giovane attrice di spot pubblicitari che aspira al successo sul grande schermo, impegnata in un turbolento rapporto sentimentale. Eleuteria è una arzilla vecchietta dalla prodigiosa memoria, che ha perso una ingente fortuna in un quiz televisivo scandalosamente truccato.

Come tutte le storie di Ventura, il romanzo si caratterizza per il ritmo vivace e incalzante che cattura l’attenzione e la curiosità del lettore sin dalle prime pagine, per la cesellata descrizione dei personaggi e degli scenari e per quella cifra di realismo magico a cui l’Autore ci ha abituati fin dai suoi esordi.

mario-ventura_il-becco-del-gabbiano

📘 Charlotte di Francesco Zarzana

Luglio 1793. La giovane Charlotte Corday arriva a Parigi dalla Normandia con il solo scopo di uccidere colui che ritiene stia tradendo gli ideali della Rivoluzione francese: Jean-Paul Marat. Fervente seguace delle idee girondine, la giovane Charlotte riesce nel suo intento, certa che anche lei soccomberà, come ci racconta in queste drammatiche pagine.
charlotte

📘 Iscariota di Francesco Zarzana

Un racconto profondo e intimo quello che Giuda fa nelle ultime ore della sua vita, ripercorrendo in prima persona quella straordinaria avventura al fianco di Gesù di Nazareth e degli Apostoli, in una Giudea occupata dall’usurpatore Romano che vessa il popolo.
iscariota