Vaclav non è più il giovane cronista di nera della sgangherata Voce della città ma, alla soglia dei sessanta, continua la sua vita disordinata da malvissuto inquieto, tra relazioni amorose spericolate e lavori improbabili in cerca di una stabilità che non gli appartiene. Francesca è una giovane attrice di spot pubblicitari che aspira al successo sul grande schermo, impegnata in un turbolento rapporto sentimentale. Eleuteria è una arzilla vecchietta dalla prodigiosa memoria, che ha perso una ingente fortuna in un quiz televisivo scandalosamente truccato.

Come tutte le storie di Ventura, il romanzo si caratterizza per il ritmo vivace e incalzante che cattura l’attenzione e la curiosità del lettore sin dalle prime pagine, per la cesellata descrizione dei personaggi e degli scenari e per quella cifra di realismo magico a cui l’Autore ci ha abituati fin dai suoi esordi.

mario-ventura_il-becco-del-gabbiano

Nato a Roma nel 1956, cresciuto a Salerno, Mario Ventura vive da quarant’anni a Modena dove svolge la sua professione fino al 2018. Parallelamente coltiva la sua passione per l’arte, la letteratura e la musica. Esordisce nel 2009 con il romanzo “La Botte Napoleonica”, cui segue, nel 2010, la raccolta di racconti “Momento di taglio” e, successivamente, “Il Violino della Plaka”, nel 2011 e “Le Figure di Pinocchio” nel 2012, tutti per i tipi di “Artestampa” di Modena. Nel 2015 esce “Labirinto di Specchi” per “Risguardi” di Forlì e, nel 2017, per “Cartacanta” di Forlì “Il Profumo malvagio dei Tigli”, cui segue, sempre con “Cartacanta” il romanzo “Dal Ventre” nel 2019. L’anno dopo esce “Gli Aerofoni” per Progettarte Edizioni. “Il becco del gabbiano” è il suo nono romanzo.


 

img_0333 img_0336

La presentazione del romanzo in occasione di Buk Festival 2023


 

DOVE acquistare “Il becco del gabbiano” :

ibs.it

mondadoristore.it

libreriauniversitaria.it

amazon.it

OPPURE scrivendo una mail a segreteria@progettarte.org (SPEDIZIONE GRATUITA)