maguy-copertina-fb

Maguy, un film da girare tra l’Italia e la Francia.

Clicca QUI per vedere chi ha sostenuto questo crowdfunding

Grazie a TUTTI per il vostro tempo e il vostro sostegno.

 

Film tratto dal libro « Maguy – La prigione delle sconosciute» (Mindset Editions) e il dramma teatrale « Maguy » dello stesso regista.

SINOSSI DEL FILM 

La vera storia di Marguerite B. è quella di una giovane ragazza ingiustamente imprigionata alla fine degli anni ’40 nel castello di Cadillac in Aquitania per essere “rieducata” al fine di poter rientrare di nuovo nella società. In questo istituto di correzione, totalmente privo di progetti educativi, la fragilità di Maguy, il suo desiderio di rinascere e la paura del futuro si scontrarono con la severità e il rigore della direttrice che, poco alla volta, cominciò a capire questa giovane ragazza, perdonandola spesso per gli eccessi della sua personalità eccentrica. La storia di Maguy è quella del fallimento dell’educazione sorvegliata in Francia, e la sua triste storia si inserisce in uno dei momenti più bui della storia di Francia che causò la chiusura di tutti le case di correzione francesi, E stessa cosa avvenne in istituti simili in Europa.

IPOTESI DI CAST

Caterina Murino, Esther Garrel, Sylvie Testud.

I LUOGHI DEL FILM

FRANCIA – Cadillac sur Garonne

ITALIA – Puglia, sud Italia

IL REGISTA

Francesco Zarzana è scrittore, drammaturgo e regista. Vive tra l’Italia e Francia. Per il teatro ha scritto dieci opere teatrali e otto regie. Ha pubblicato tredici libri. Per il cinema e la televisione ha scritto e diretto quattro lungometraggi e tre cortometraggi grazie ai quali ha vinto numerosi premi in festival cinematografici internazionali (nel 2016 il lungometraggio “Tra le onde nel cielo” è stato presentato al Festival di Cannes). In Francia ha pubblicato due romanzi e l’ultimo Maguy è uscito nel settembre 2022 e il 26 settembre 2022 un adattamento teatrale è andato in scena a Parigi al Théâtre Les Enfants du Paradis. Attualmente il suo nuovo spettacolo “12 minuti”  da lui scritto e diretto, è stato in scena al Théâtre Montmartre Galabru di Parigi per due mesi (marzo e aprile 2023).

lincanto-e-la-delizia-premio-corto-dino-festival